TT2 FAST
Il tempo di apertura/scarico è un tempo morto durante il ciclo produttivo, più veloce è l’apertura più alto è il risparmio. TT2 Fast è il sistema d’apertura più rapido sul mercato.
Questo sistema è installato sulle filtropresse con più di 50 piastre e può scaricare i panetti per 100 piastre in meno di 2 minuti e per 200 piastre in meno di 4 minuti. Funziona attraverso una barra d’acciaio per lato che è mossa da pistoni oleodinamici dedicati che iniziano a tirare per aprire il pacco piastre.
Sulla barra TT c’è un altro pistone il cui scopo è sollevare il cane metallico che si aggancia nella maniglia TT speciale della piastra. Il sistema anti-crossing impedisce ogni possibile danno che può essere causato dal non perfetto allineamento delle piastre.

GASSER SHAKER
Attraverso il sistema dei Gasser Shaker, Matec può garantire lo scarico perfetto dei panetti dalle piastre. Le scuote in maniera automatica, per evitare che del fango rimanga attaccato alle piastre, che sarebbe molto pericoloso per la macchina e potrebbe causare la rottura delle piastre nel processo di filtrazione successivo, quando il pistone chiude il pacco.
Il sistema Gasser Shaker garantisce inoltre bassi consumi energetici, perché i pistoni che scuotono il sistema sono pneumatici.

REAL WASHING
La filtro pressa può essere equipaggiata con un sistema di lavaggio automatico per le piastre e le tele. Il sistema si compone da una valvola e un sistema di tubazioni nel lato della spalla fango della filtropressa, e valvole di scarico su ogni singola piastra.
La pompa di alimentazione manda acqua pulita per lavare il fango residuo e il sistema lava le piastre di 20 in 20.
La frequenza del ciclo di lavaggio viene impostata dal pannello operatore.
CORE BLOW
Il sistema Core Blow è una sistema pensato per ripulire il fango liquido che rimane nel condotto di diffusione centrale tra le piastre.
Il soffiaggio avviene quando il ciclo di filtrazione è terminato, ma prima dello scarico dei panetti.
Un sistema di valvole dedicato permette al fango soffiato via di bypassare la pompa di alimentazione e di essere scaricato di nuovo nel bidone omogeneizzatore.
CAKE DRYER
Il sistema Cake Dryer è installato per diminuire l’umidità residua dei panetti attraverso l’introduzione di aria nella filtropressa. L’aria asciuga i panetti e viene scaricata attraverso il sistema di drenaggio.
DRIP TRAY
La bacinella Drip Tray è pensata per evitare che l’acqua sgoccioli sui panetti di fango già scaricati.
Lavora in maniera automatica ed è controllata da un PLC e mosso da un motore dedicato.
La bacinella è collocata sotto la filtropressa durante il ciclo di filtrazione e scorre via quando la filtro pressa si apre per scaricare i panetti.
LAVAGGIO PANETTI
Un sistema a circuito chiuso per fanghi speciali contenenti residui chimici.
Di solito lavora assieme al sistema a membrane, permettendo a un flusso di acqua pulita all’interno delle camera prima dello scarico.
Questo sistema sciacqua i panetti, abbassando il livello di sostanze chimiche sotto la soglia dei fanghi speciali.
